Anche in Austria è crescente l’interesse verso il DAB+. Secondo un recente studio, il 24% degli austriaci ha ascoltato la radio tramite DAB+. Si tratta di un leggero aumento rispetto ai risultati di un analogo studio del 2022. Significativo il dato rilevato nella fascia di età dai 30 ai 39 anni; in questo caso si passa al 48%. Il 18% delle persone, ovvero quasi un milione di austriaci, utilizza la radio digitale più volte al mese. Più della metà degli austriaci conosce l’esistenza della piattaforma diffusiva.
Per molti intervistati l’assenza di trasmissioni del servizio pubblico su DAB+ costituisce un forte ostacolo allo sviluppo del DAB+ rispetto a molti altri paesi europei. Ora c'è una petizione per convincere l'ORF a rendere disponibili anche su DAB+ le sue tre stazioni radio trasmesse in tutta l'Austria.
Per Roman Gerner, presidente dell'Associazione Radio Digitale Austria, "Lo studio Ipsos e la petizione dimostrano ancora una volta che DAB+ è un canale di distribuzione rilevante”.Gerner chiede, tra le altre cose, un aumento del Fondo per la digitalizzazione “al fine di promuovere ulteriormente la diversità dei media nel panorama radiofonico austriaco”.